La Rinoplastica

Cos’è la rinoplastica?
La rinoplastica è un intervento chirurgico che si effettua sulla “piramide nasale” (comunemente chiamata naso) ed ha come obiettivo la correzione delle deformità nasali che tipicamente si caratterizzano con una disproporzione tra il dorso e la punta. Per correggere la deformità il chirurgo può aumentare, diminuire o cambiare la forma alla punta nasale, al dorso o alle ali nasali.
L’intervento si realizza attraverso delle incisioni nascoste nelle narici o in alcuni casi nella zona columellare (il ponte di pelle che separa le due narici). Esiste una grande varietà di tecniche per trattare ogni parte del naso che vanno scelte caso per caso.
La rinoplastica può essere realizzata in anestesia locale con sedazione. Non è necessaria l’anestesia generale diminuendo così i tempi di ricovero e permettendo al paziente di tornare a casa dopo alcune ore dal termine dell’operazione.
 
Risultato e aspettative sull’intervento di rinoplastica: perché la visita è importante.
Durante la visita per la rinoplastica è essenziale ascoltare i desideri di chi ci sta davanti per comprenderli a fondo, in modo da poter consigliare la soluzione più opportuna in base all’attuale cultura chirurgica ed alla propria sensibilità artistica senza mai imporre nessuna decisione.
La maggior parte delle persone che si rivolgono al chirurgo plastico per rifarsi il naso desidera essenzialmente eliminare il difetto così da ottenere un naso armonico e gradevole, che valorizzi il viso ma sia anche naturale. Chi richiede una modifica della forma del naso in genere vuole soprattutto “normalizzare” il suo viso così da eliminare le note stonate e passare inosservato.
La piramide nasale è la struttura più importante per l’equilibrio estetico del viso in quanto ne occupa la parte centrale e quindi più visibile. Attira su di se lo sguardo degli altri facendo notare meno altre caratteristiche, che non sono valorizzate a pieno.
Dopo una rinoplastica ben fatta spesso chi ci osserva dirà “come stai bene, sembri più giovane, hai uno sguardo più luminoso, felice…”, vede un miglioramento di cui sa bene rendersi conto e nota di più la forma ed il colore degli occhi.
Il risultato deve quindi migliorare il viso della persona renderlo più dolce e sereno, con positive ripercussioni anche sul suo carattere e la sua capacità relazionale.

Scarica il curriculum in formato pdf

del dr. André Salval